Arrampicata è anche Cultura, un viaggio dentro se stessi ma sopratutto alla scoperta di luoghi fantastici come Gaeta, una perla del mediterraneo vista da un punto di vista privilegiato, in Direzione Verticale! La montagna spaccata è stata la location del nostro stage multipitch sulle vie lunghe.
Siamo in un angolo di cielo sereno e caldo sole, tra l’Italia attanagliata da piogge e situazioni a rischio, a Gaeta nella zona che segna il confine tra centro e sud italia ma che ha ancora il forte carattere meridionale del passato regno delle due sicilie. Tra “tielle”, olive di Gaeta e mozzarelle nella costa del litorale laziale la gente ha l’accento “romanesco” e “napoletano”, un’incrocio di culture spesso contrastanti.
Lo stage di vie lunghe ha come scenario la montagna spaccata, uno degli spigoli più affilati d’Italia e il pilastro staccato che tutti arrampicando la via di “Beatrice” si chiedono come possa stare ancora in piedi. Lo scenario è quello di Pandora del celebre film di Avatar, ma con l’agitazione dell’arrampicata tutto è più reale. Si vive a pieni polmoni la bellissima grotta del Turco e un mare mozzafiato che continua all’orizzonte in un’unica soluzione di continuità tra cielo e nuvole.
Leggi la proposta Stage vie Lunghe qui.
Leggi il resoconto del precedente appuntamento qui.