Vette mitologiche, momenti indimenticabili e spedizioni leggendarie che hanno fatto la storia dell’alpinismo e forse del mondo. «Storie di uomini e di montagne» la collana de La Gazzetta dello Sport e di Corriere della Sera si apre con il prezioso film documentario di Rossana Podestà e Paola Nessi W di Walter, per la prima volta disponibile in dvd. Nella collana le imprese di Walter Bonatti, Reinhold Messner, Jerzy Kukuczka, Simone Moro, David Lama, Hervé Barmasse e tanti altri grandi scalatori, intorno al mondo per conquistare le vette più ambite, immergersi nella natura e superare i propri limiti.
Puoi acquistare l’intera collana o una singola uscita qui
Filmati inediti
I dvd riuniscono rarità e filmati inediti e sono spesso preziosa e suggestiva testimonianza documentaria, come nella rara pellicola restaurata dal British Film Institute che trasmette le prime immagini sulla vita in Tibet catturate dagli occidentali nel leggendario tentativo di salita all’Everest del 1924, o come, dalla Cineteca del CAI per la prima volta a disposizione del grande pubblico.
Messner
Dopo W di Walter, racconti unici, interviste inedite e panorami ineguagliabili continuano anche con la seconda uscita, per la prima volta disponibile in lingua italiana, Messner – il film, che ripercorre le grandiose imprese e le spedizioni dell’alpinista altoatesino, ricostruendo anche il suo profilo di uomo grazie a interviste a fratelli e amici.
Cerro Torre
La terza uscita è dedicata al Cerro Torre con la prima ascensione in libera della famosa Via del Compressore, a opera di David Lama. Il film sponsorizzato dalla Red Bull e dal suo potente impianto Mediatico, è di forte impatto visivo ed emozionale.
Le avventure continuano di dvd in dvd alla scoperta dell’Everest, del Cervino, del Gasherbrum IV e di tante altre cime. La prima uscita W di Walter è in edicola con La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera da venerdì 20 a 10,99 euro. Seguono le altre con cadenza settimanale allo stesso prezzo. Storie indimenticabili di grandi alpinisti e grandi montagne con filmati rari e preziosi in edicola con i quotidiani dal 20 febbraio.
W di Walter è il film che Rossana Podestà ha dedicato a Walter Bonatti, suo compagno nella vita. L’ex attrice conobbe il suo amore a roma in un incontro quasi fortuito, un appuntamento all’ara coeli alquanto buffo (leggi qui per saperne di più). I due hanno condiviso 30 anni di vita e di esperienze indimenticabili, molte delle quali raccontate in questo docu-film. Il film racconta soprattutto il Bonatti più intimo, il Bonatti Uomo, quello vissuto da Rossana, la sua compagna di vita. Insieme ad incredibili e assolutamente inediti filmati a 16mm riscoperti nel garage di casa Bonatti, il film propone anche i viaggi di Walter e Rossana nelle montagne e nei deserti del mondo, l’ultimo l’avevano fatto pochi mesi prima dalla sua scomparsa.
Il film è nato da un’immersione totale nel mondo di Walter e in quello speciale suo “modo di essere” che l’ha fatto diventare un esempio non solo per gli alpinisti. Due mesi di lavoro che Rossana ha affrontato, insieme alla regista Paola Nessi, nella bellissima casa di Dubino che lei e Walter avevano costruito assieme. Non deve essere stato facile per Rossana Podestà affrontare questo viaggio nei ricordi. “W di Walter” è in qualche modo parte della sua vita, un atto di amore verso Walter Bonatti e un regalo a tutti quelli che l’hanno conosciuto e ammirato.
Video by Vinicio Stefanello (Planetmountain.com) & Francesco Mansutti (Studio Due) for the Piolets d’Or 2012. Courmayeur, Chamonix – Mont Blanc.