I PON e le attività En Plain Air UISP

CAMMINANDO – BICICLETTANDO – ARRAMPICANDO tra la natura: questo è il titolo del progetto PON F1 che la Comunità Europea ha finanziato sostenendo l’iniziativa della SMS “O.Bordiga-Bordiga3” di Napoli. Un PON en plain air sport di montagna, dove prendono parte figure esterne in qualità di esperti appartenenti alla Uisp Lega Montagna Campania che promuovono, attraverso attività di laboratorio, quelli che sono i principi basilari degli sport all’aria aperta, escursionismo, mountain bike, arrampicata, attività che vengono svolte in ambiente in sicurezza attraverso anche il tesseramento Uisp.

Un modulo di 60 ore che vede il coinvolgimento di ragazzi a rischio di dispersione scolastica, sociale, diversamente abili, che attraverso le attività di laboratorio trattano argomenti quali: i fondamentali delle tecniche di escursionismo a piedi in montagna ed urbano, lo studio dei dislivelli di terreno, escursionismo in bici, studio-montaggio e smontaggio di una bici, le tecniche basilari di arrampicata protetta e sportiva, studio dei materiali, di carte sentieristiche, conoscenza delle tematiche ambientali in forma didattica acquisendo il Sapere e Saper Essere.

Sapere: Imparare a conoscere l’ambiente e il contesto naturale e culturale nel quale si è inseriti – Acquisire la consapevolezza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente, da cui dipende e su cui influisce (sviluppo sostenibile); Saper essere: Acquisire dei comportamenti di rispetto di tutti gli organismi e delle componenti ambientali – Apprezzare gli ambienti naturali ed essere convinti della loro importanza – Acquisire una coscienza ecologica – Ascoltare, condividere, modificare le proprie azioni. – Sentirsi responsabili della gestione dell’ambiente e della propria salute – Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità; Miglioramento del rapporto Natura – Uomo – Azione.

I ragazzi, grazie alle attività di laboratorio e, al contatto diretto con la natura attraverso le attività En Plain Air, vivono un nuovo modo di rapportarsi all’ambiente ed al proprio io, e, creano le basi per avviarsi verso un nuovo vivere sociale e legale, accrescendo il senso del rispetto, della socializzazione, dell’integrazione, della sostenibilità e tutela ambientale. Nuove sinergie e idee messe in atto in un luogo dove l’abbandono ambientale e sociale è alto e, attraverso il lavoro dell’istituzione scolastica, risultano mezzi utili a contrastare fenomeni sociali degradanti e illegali. Il modulo Camminando – Biciclettando – Arrampicando tra la natura risponde in pieno agli obiettivi prefissati nei Fondi che la Comunità Europea mette a disposizione delle scuole. PON che ha avuto inizio nel mese di febbraio 2012 e che vedrà la sua conclusione con una Manifestazione il 2 e 3 maggio 2012. Una due giorni dove i ragazzi partiranno in bici dal Comune di Napoli, salutati dal Sindaco De Magistris e, raggiungeranno il Comune di Lettere per mettere in atto le pratiche acquisite.

Ma cosa sono i PON? La Comunità Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario tra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo ha istituito, a partire dal 1994, un PON Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” diretto alle scuole delle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. I Fondi che la Comunità Europea mette a disposizione (FSE) e (FESR) sono un vasto piano di sostegno finanziario atto allo sviluppo del sistema di istruzione e alla formazione delle regioni del Mezzogiorno che ha come obiettivi di grande rilievo: la riduzione del fenomeno della dispersione scolastica; lo sviluppo della società della conoscenza e dell’informazione l’ampliamento delle competenze di base; il sostegno alla mobilità dei giovani e lo sviluppo degli strumenti per garantire l’integrazione con il mondo del lavoro; lo sviluppo dell’istruzione permanente; la formazione dei docenti e del personale scolastico; il rafforzamento delle pari opportunità di genere; lo sviluppo di una cultura ambientale.

Direzione Verticale con Adotta un Rifugio e Pon Bordigainsieme delle attività dell’associazione, nell’impegno e la diffusione dello sport come occasione di incontro e miglioramento sociale. Tra le foto: “pon” piano operativo nazionale finanziato dall’unione europeo per i ragazzi a “rischio” e inseriti in un percorso progettuale operativo di recupero come “adotta un rifugio” promosso dalla cooperativa sociale “yng yang” con la collaborazione di regione Campania.

0

Contatti

Indirizzo

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Telefono

+39 338 727 9878