Questo Week End si scalerà sabato in falesia con possibilità di stare al coperto a scalare e domenica invece parteciperemo alla prima gara boulder ufficiale della nostra Regione! Sarà un eccitante evento competitivo di arrampicata Boulder, i migliori tra noi che con continuità e determinazione hanno saputo migliorarsi e portare più in alto il proprio livello e quello del nostro gruppo sportivo avranno questa opportunità, si cimenteranno tra i più bei blocchi tracciati per l’evento ! La nostra specialità come sapete è l’arrampicata Lead, avendo a disposizione questo tipo di palestra, ma non è detto che in un futuro prossimo non potremmo avere anche noi la possibilità di avere tutte e tre le Discipline olimpiche : Lead, Boulder e Speed! Le preselezioni sono state già effettuate grazie al nostro ranking #climbingwallcontest , andiamo a partecipare, confrontarci , conoscere meglio gli altri climbers campani e stare insieme praticando la nostra attività preferita.
Le previsioni sono purtroppo ancora di Instabilità diffusa e rischio maltempo sperando la situazione nelle prossime settimane evolva e porti la tanto sospirata stabilità.
🗓 *SABATO 11 DICEMBRE 2021*
🧗🏽♀️Falesia Orrido di Pino
Arrampicata | Uscite in Supervisione | Uscite in Tutoraggio | Corso
🎫APP BOOKYWAY 📲
🗓 *DOMENICA 12 DICEMBRE 2021*
🏆Gara Boulder 🧗🏽♂️Federclimb Campania
🎫 Arrampicata Agonistica | selezione *ranking #climbingwallcontest*
➖➖➖➖
*PROGRAMMA*
*SABATO*
🕙 10:00 incontro con i partecipanti all’uscita e organizzazione attrezzature.
🕦 11:30 Briefing in Falesia e inizio corso
🕥 10:30 inizio Turno Gara Qualifiche
🕞 15:30 circa Fine attività arrampicata
🕟 16:30 Ritorno
Meeting Points :
📍Parcheggio Falesia: https://goo.gl/maps/pMAn3XKo6WyU8tGRA
✅*DETTAGLI UTILI USCITE*
Cose utili da avere con se :
– zaino con acqua (abbondante) snacks, cibo.
– abbigliamento comodo ( pantaloni lunghi comodi, shorts comodi di ricambio, maglietta\e di ricambio, Felpa, cappello,Guanti, occhiali da sole, impermeabile)
– Scarpe ginnastica o da trekking leggero ( sconsigliate converse o superga)
– Antistaminici ( se allergici polline o parietarie)
*DOMENICA*
🕙 9:30\10:00 Iscrizioni
🕙 10:00 Apertura riscaldamento in base ad ordine di partenza
🕜 10:30 Pausa
🕒 15:00 inizio Turno Gara Finali (accedono i primi 6 atleti per categoria M e F)
🕟 16:30 Ritorno
🕕 18:00 (Circa) Premiazioni🏆
Meeting Points :
📍Parcheggio Palaroccia : https://goo.gl/maps/j9cq9YR7ki4sxoRH6
✅*DETTAGLI UTILI GARA*
La partecipazione è aperta alle società della Macro Sud (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria) questo perchè siamo una realtà più o meno omogenea per livello e perchè altrimenti con i soli atleti della Campania la gara non sarebbe economicamente sostenibile e stimolante. La presente gara di Campionato Campania si svolgerà “a porte chiuse” e saranno quindi ammessi solo tecnici ed atleti all’interno della struttura, anche se nel caso del Palaroccia eventuali accompagnatori possono sbirciare dalle vetrate e approfittare del ristoro.
*vietata magnesite in polvere*, consentita quindi magnesite liquida e la chalk ball.
*MODALITA’ DI GARA*
QUALIFICA: A VISTA SU 6 BLOCCHI
Al proprio turno l’atleta entra nel campo di gara ed in ordine prestabilito e uguale per tutti, affronterà i 6 boulder con 4′ di azione e 4′ di recupero.
Se al termine dei 4′ l’atleta è in parete, non può continuare a scalare o comunque non migliora la sua posizione.
Ad ogni boulder corrisponde un giudice al quale si possono chiedere delucidazioni se lo si ritiene, ci saranno spazzole a disposizione che potrete usare per pulire le prese (non siamo in coppa italia che avete pure gli spazzolatori)
Non partite senza una visione generale del blocco, considerate che in 4′ sono pochi (2/3/4) i tentativi buoni che si riescono a fare pertanto la gestione della lettura e delle energie è fondamentale, il tempo sarà scandito anche da un bip che indica l’ultimo minuto (inutile partire se mancano solo 15″… poi se vi sentite di colpo delle saette..)
PARTENZA indicata da 4 nastri che dovranno essere tenuti dimostrando stabilità (il giudice di regola non è tenuto a dire niente, ma in questo ambito non professionale darà un ok a validare la partenza).
ZONA tenuta anche con una sola mano dimostrando stabilità
TOP tenuto a due mani dimostrando stabilità. Non saltate giù se non sentite declamare TOP dal giudice.
FINALE PER I PRIMI 6 CLASSIFICATI, COMUNQUE PARTECIPAZIONE GARANTITA PER I MIGLIORI TRE CAMPANI QUALIFICATI (per categoria M e F)
Sia per la fase di qualifica che per le finali il punteggio è definito dalla quantità di top e di zone aggiudicate, e a parità dei suddetti parametri sale in classifica chi impiega meno tentativi
Esempio
stefano boulder 1: zona al 3 tentativo e top al 5 tentativo
Benji boulder 1: zona al 3 tentativo e top al 3 tentativo
Edoardo boulder 1: zona al 1 tentativo e top 1 tentativo
quindi anche se tutti hanno fatto zona e topo del boulder 1 saranno i tentativi a fare classifica e quindi:
1 edoardo
2 benji
3 stefano
links utili:
info Gara campania federclimb (Fasi)
Campania Climbing meeting 2014