Erri De Luca scrittore e scalatore sui “sentieri degli dei”, riceve la cittadinanza onoraria di Agerola, in alta Costiera Amalfitana. Un riconoscimento che celebra non solo i suoi meriti letterari, ma anche il suo profondo legame e amicizia con la terra e la cultura della Costiera Amalfitana.
Erri De Luca è uno scrittore, attivista, pacifista, poeta, traduttore è annoverato tra gli autori contemporanei più importanti della nostra epoca. Noto per la sua passione per la montagna e la natura, ha spesso trovato ispirazione nei paesaggi, nella natura selvaggia e dalle tradizioni, trasformando la bellezza vissuta in parole che risuonano con forza e poesia.
Durante la cerimonia, tenutasi lo scorso 3 settembre 2024 il sindaco di agerola Tommaso Naclerio assistito dal presidente dell’ente Idrico Campano Luca Mascolo ha sottolineato come le opere di De Luca abbiano contribuito a far conoscere al mondo la bellezza e la storia della sua terra. “Attraverso le sue parole ” ha detto il primo cittadino, “Erri de Luca ha saputo catturare l’essenza di questi luoghi, rendendoli immortali nelle pagine dei suoi libri.”
De Luca, visibilmente commosso, ha ringraziato la comunità per l’accoglienza ricevuta, dichiarando che per lui Agerola è un luogo di amicizia e di eterna bellezza “Ogni sentiero, ogni angolo di questa terra porta con sé una storia,” ha affermato. “E io sono grato di poter essere parte di questa storia, di poter contribuire, anche solo con le mie parole, a preservarne la memoria.”
La giornata si è conclusa con la proiezione dell’ultimo lavoro di De Luca, un Cortometraggio dal titolo L’età sperimentale, un’opera che racchiude tutta la sua filosofia e un’ardita scalata in free solo sul monte argentario. Il film è dedicato al compianto amico Guida Alpina Diego Zanesco.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram