Questo Antico promontorio roccioso estrema propaggine della penisola amalfitano-sorrentina, è stato modellato dal vento dalle ere geologiche, dalla mitologia, greca prima osca poi . È il settore con la maggiore concentrazione di vie facili nella regione, dopo orrido di pino ad Agerola. La roccia, tagliente e influenzata dall mare ma è riparata nei settori dei monotiri. La falesia è esposta a est, gode di frescura ma è sconsigliata durante venti forti e in estate a causa dell’afa e dell’intensificarsi del turismo di massa.
Alla sezione Mappe racconto in dettaglio l’evoluzione storica e alpinistica di questo magico promontorio roccioso sul mare. Racconterò anche di qualche interessante aneddoto ormai di qualche decennio passato. Racconterò di persone e storie del presente e del passato e purtroppo anche di detrattori.
- Blu è una via sullo spigolo (nose) del Paretone, un 6c che aprii nel 2012 con amici. QUI la pagina di informazioni tecniche a riguardo.
- Ragno di Mare l’anno successivo a quello di blu e offre un arrampicata con protezioni ravvicinate e difficoltà di facile accesso. QUI la pagina di informazioni tecniche a riguardo.
- Indagine è una via di arrampicata Trad aperta nel 2024 è adatta ad alpinisti esperti, richiedendo attenzione, specialmente nei tiri più facili, mentre la roccia offre passaggi panoramici di buona qualità. QUI la pagina di informazioni tecniche a riguardo.
- il Settore Tempio di Minerva con la sua notevole quantità di vie facili su buona roccia . QUI la pagina di informazioni tecniche a riguardo.
- Il Settore Paretone e Multipitch continuazione del settore precedente. QUI la pagina di informazioni tecniche a riguardo.