Le competizioni di arrampicata sportiva alle Olimpiadi di Parigi 2024 si terranno dal 5 al 10 agosto 2024 presso il Le Bourget Sport Climbing Venue di Saint-Denis. Saranno previste quattro competizioni per le medaglie, di cui due per genere: la gara di speed e la gara combinata (la combinazione di lead e boulder). In totale, parteciperanno 68 atleti (28 per la gara di speed e 40 per la combinata), con l’Italia rappresentata da quattro atleti: due nella velocità e due nella combinata.
Boulder e Lead Maschile
In una competizione senza atleti italiani, i favoriti principali sono i giapponesi. In particolare, Tomoa Narasaki, che si è classificato terzo ai Mondiali dell’anno scorso e che è noto per le sue ottime performance nei boulder, come dimostrato di recente nella Coppa del Mondo a Keqiao. Seguono da vicino Sorato Anraku, particolarmente brillante ultimamente sia nei boulder che nel lead. Tra i temibili avversari dei due giapponesi ci sono il campione del mondo austriaco Jakob Schubert e l’americano Colin Duffy, un talento nel lead. Bisogna fare attenzione alle possibili sorprese, come il ceco Adam Ondra, il coreano Dohyun Lee e lo spagnolo Alberto Ginés Lopez.
Boulder e Lead Femminile
La principale favorita in assoluto sembra essere la scalatrice slovena Janja Garnbret. Nella Coppa del Mondo ha ottenuto numerosi successi sia nel boulder che nel lead; attualmente detiene il titolo di campionessa del mondo nella combinata, campionessa del mondo nel boulder e vice-campionessa del mondo nel lead, oltre a essere la campionessa olimpica in carica. Subito dopo si posizionano la giapponese Ai Mori e l’austriaca Jessica Pilz. Pilz eccelle soprattutto nel boulder, ma ha imparato a cavarsela anche nel lead, mentre Mori rappresenta un’eccellenza nel lead. Bisogna fare attenzione anche alle due statunitensi Brooke Raboutou e Natalia Grossman.
Arrampicata sportiva: Gli italiani alle Olimpiadi 2024 a Parigi
Camilla Moroni (Boulder e Lead F), Laura Rogora (Boulder e Lead F), Matteo Zurloni (Speed M )e Beatrice Colli (Speed F)
- Calendario e Orari TV
- Le Olimpiadi di Parigi 2024 inizieranno il 26 luglio con la cerimonia d’apertura, seguite dagli eventi dal 27 luglio all’11 agosto.
- Gli arrampicatori italiani cercheranno di ottenere successo in tutte le discipline per salire sul podio.
- Le gare di arrampicata saranno concentrate nella seconda parte delle Olimpiadi.
- Le qualifiche dello speed femminile inizieranno il 5 agosto, seguite dalla finale il 7 agosto.
- Laura Rogora e Camilla Moroni si esibiranno nel boulder e lead a partire dal 6 agosto.
- Matteo Zurloni si concentrerà sullo speed con le eliminatorie l’8 agosto.
- Gli italiani in gara saranno impegnati in varie discipline durante l’evento.
Come Seguire le Olimpiadi di Parigi 2024 in TV e in Streaming
- Eurosport 1 e 2 trasmetteranno i Giochi, mentre Sky offrirà sette canali tematici e Eurosport 4K.
- Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2 e RaiSportHD con 360 ore di diretta per gli eventi olimpici.
- Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN offriranno la diretta streaming degli eventi.
- Rai Play e Rai Play Sport trasmetteranno gratuitamente gli eventi in diretta.
- Per aggiornamenti testuali in diretta, olympics.com e OA Sport.
COME GUARDARE LE OLIMPIADI DI PARIGI 2024 IN TV E IN STREAMING
Trasmissione televisiva per gli abbonati
- I Giochi saranno trasmessi su Eurosport 1 (canale 210) ed Eurosport 2 (canale 211). Gli abbonati a Sky avranno accesso ad altri sette canali tematici (dal 251 al 257) e a Eurosport 4K (canale 250). I palinsesti specifici, con la comunicazione dei canali esatti per gli eventi, verranno comunicati di giorno in giorno e possono subire variazioni dell’ultimo minuto in base allo svolgimento della competizione.
Trasmissione televisiva in chiaro gratuita: Rai trasmetterà i Giochi su Rai 2 e RaiSportHD. Il network pubblico dedicherà complessivamente 360 ore alla trasmissione degli eventi olimpici in diretta. Il palinsesto dettagliato delle tre reti varierà in base allo svolgimento delle competizioni e agli incroci tra gli eventi, con priorità per gli atleti italiani.