Tips 4 climbers : i benefici dell’arrampicata climbing secondo noi

I benefici 🧬dell’arrampicata

L’arrampicata è riconosciuta come un’attività sportiva completa in grado di sviluppare forza e favorire flessibilità e mobilità articolare. Inoltre gli esperti spiegano che sono molteplici i benefici di questa attività sportiva e riguardano sia lo sviluppo della muscolatura del corpo sia per quanto riguarda l’equilibrio e la motivazione.

Per i principianti, la pratica coinvolgerà anche gli aspetti psicologici, come l’attenzione, che dovrà rimanere massima al fine di poter effettuare le prese corrette. L’importante è comunque praticare questo sport in totale e completa sicurezza, quindi è consigliabile affidarsi ad un professionista per avvicinarsi a questa disciplina.

maggiori benefici che questa comporta sono:

  • 💪🏽Forza e resistenza. L’arrampicata sportiva è una disciplina che fa lavorare molto sulla tonicità del corpo, rendendolo più forte e più agile. Richiede l’utilizzo simultaneo di moltissimi muscoli, sia per quanto riguarda gli arti inferiori che superiori (braccia, spalle, glutei, gambe, mani, addominali). Ma di grande importanza è anche il cuore, è uno sport che propone un ottimo allenamento, anche dal punto di vista cardiovascolare e di fiato.
  • 🤸🏽‍♀️Coordinazione. Scalare una parete è anche questione di tecnica: migliorare la coordinazione dei movimenti è un altro beneficio dell’arrampicata, infatti con il tempo si sarà in grado di muoversi in modo fluido e funzionale, senza sprecare energie inutilmente e sviluppando ulteriormente il senso dell’equilibrio.
  • 🧠Psicologia e motivazione. L’arrampicata sportiva è un ottimo allenamento sia per il corpo che per la mente. Infatti si tratta di uno sport che, a livello psicologico, aiuta ad affrontare le proprie paure e a lavorare su motivazioni e sul raggiungimento dei propri obiettivi. Superare ostacoli e difficoltà è anche un modo per guadagnare autostima e fiducia in sé stessi.
  • Conclusioni

    Gli esperti sostengono che quando si tratta di promuovere il benessere fisico e la salute mentale, nonché di porsi sfide positive e gratificanti, sono poche le attività in grado di competere con l’arrampicata.

    La maggior parte degli appassionati non vede questa disciplina come un hobby, bensì più come ad uno stile di vita. Inoltre la vita di un arrampicatore sembra essere un continuo viaggio alla scoperta di nuovi posti e di se stessi.

    Ciò che è importante sapere è che per poter affrontare al meglio questo sport sono necessari alcuni accessori indispensabili, l’attrezzatura da arrampicata sportiva ed altri accessori che potrebbero essere di supporto per la facilitazione (fra le quali: scarpe idonee leggere e con suole studiate per far sentire perfettamente la presa all’utilizzatore; imbrago e corda, accessori indispensabili nella specialità del Lead e dello Speed per poter svolgere in sicurezza la scalata della parete; freno, accessorio che serve ad assicurare il moschettone, generalmente sono autobloccanti, in modo che in caso di caduta fermino in modo automatico la discesa; abbigliamento, resistente e a maniche lunghe, in modo da limitare il contatto tra la pelle e gli elementi esterni; casco, leggero, compatto e comodo da indossare; dispositivo di assicurazione, un piccolo aggeggio di metallo che si attacca all’anello di assicurazione anteriore dell’imbragatura con un moschettone di bloccaggio).

    Ma l’aspetto fondamentale è quello di rivolgersi a personale qualificato ed esperto, specie nel primo approccio a questa disciplina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da direzioneverticale.it (@direzioneverticale)

0

Contatti

Indirizzo

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Telefono

+39 338 727 9878