Lettere Pulita: Emergenza rifiuti? No, grazie!

Il giorno 8 maggio 2011 si è svolto l’evento “Lettere Pulita” organizzato da Direzione Verticale, Associazione sportiva, culturale e naturalistica, affiliata Fasi (Federclimb) e Uisp Lega Montagna. Grazie a tale attività sono stati puliti e sistemati i sentieri ed è stata dunque valorizzata una zona incantevole che fa parte dei Monti Lattari ed in cui sorge uno splendido castello medievale.

Francesco Galasso: «All’iniziativa hanno preso parte decine di persone campane. Le attività svolte hanno suscitato molto interesse da ogni fronte, le amministrazioni si sono rese disponibili per l’apertura straordinaria del castello di Lettere recentemente restaurato, un baluardo medievale che sovrasta tutta la piana del Sarno ed il Vesuvio. In un periodo in cui si avverte tanto l’emergenza rifiuti in Campania, questa manifestazione ha fornito un chiaro esempio del fatto che quando si vuol fare qualcosa di concreto per il territorio, con la forza di volontà di ciascuno, è possibile farlo. I pacchetti ecologici composti da guanti e sacchetti sono stati subito esauriti e riposti pieni di rifiuti nei cassonetti. Il risultato è stato eccellente poiché si è valorizzata un’area deturpata da gente incivile. Gli scout di Scafati hanno inoltre svolto un’eccellente opera di ingegneria naturalistica costruendo gradini di legno nei punti più pendenti del sentiero rendendo così più praticabile la fantastica zona. Con passione e impegno, presto Lettere sarà un punto di riferimento per tutti i target, da quello culturale – si pensi al castello, molto interessante dal punto di vista archeologico e storico, a quello naturalistico e sportivo: si pensi ai fantastici sentieri fioriti ed ai lavori autofinanziati (chiodatura della falesia e sistemazione dei sentieri) realizzati dall’associazione Direzione Verticale. Lavori realizzati non solo per gli appassionati di climbing e trekking, ma per tutti coloro che amano l’ambiente e lo sport, a partire dagli abitanti del posto.»

Oltre all’iniziativa dell’8 maggio, che sarebbe auspicabile estendere anche altrove, c’è in cantiere a Lettere, un evento di rilevanza ancora maggiore, in cui i partecipanti saranno allietati da gruppi musicali ed attività culturali: sarà possibile visitare il castello (con la giuda di alcuni dei ragazzi di Direzione Verticale) in cui sarà anche allestita una splendida mostra fotografica a cura del fotografo Miky Merisi.

Palma Emanuela Abagnale

0

Contacts

Address

Office: Via Rajola, 32 80053
Castellammare di Stabia (Napoli).

Indoor Climbing Wall: Via delle Sorgenti, 80051
Agerola (Napoli).

Operating Locations: Alps, Dolomites, Amalfi Coast. Italy

Phone

+39 338 727 9878